Villa Fulgenzio Della Monica

This post is also available in: English (Inglese)

La Villa Fulgenzio Della Monica prende nome da Fulgenzio Della Monica, sindaco di Lecce negli anni 1567-68, che acquistò una vastissima zona di terreno abbellendola e adornandola con piante di buon gusto. Al centro del possedimento fece edificare il grande palazzo rinascimentale e fece costruire una cappella dedicata ai Santi Apostoli Filippo e Giacomo.

Palazzo Della Monica si sviluppa su due piani e al di sotto di questi, i locali si aprono nei giardini di agrumi.

Al piano terra e al piano superiore, le sale si sviluppano in ugual modo: al centro si sviluppa un grande salone usato in passato per accogliere gli ospiti. Seguono numerose sale, utili al fabbisogno famigliare e, un fregio con foglie d’acanto sulle volte di alcuni ambienti.
Sotto il pavimento del gran salone, nel 1991, è stata scoperta una stanza “segreta” a pianta quadrata dove sono localizzati due forni di uguale misura rivestiti di mattonelle in terracotta secondo la tecnica dell’”opus latericium” con la funzione di riscaldare le stanze del piano superiore.

Sul terrazzo a balaustra si ammirano due pilastrini scanalati che delimitano i contorni esterni dell’edicola di un pozzo.

La villa è munita, anche, di un modesto sistema difensivo rappresentato da una torretta, sulla quale campeggia l’iscrizione “TETRA GRAMMATON”, che sulla sommità porta un balconcino-belvedere raggiungibile attraverso una scaletta.

Oggi la struttura è adibita a biblioteca “Biblioteca Roberto Caracciolo”, decisa da padre Egidio De Tommaso, Ministro provinciale dei Frati minori del Salento. L’inaugurazione e l’apertura ufficiale risale al 1965 e dal 1985 è riconosciuta di interesse locale.

IL GIARDINO

Nel giardino vi sono quattro edicole quadrate e un profumato agrumeto. Si scorgono anche antichi resti di alcune colonne in pietra leccese, scanate e lamunite di piccolo capitello.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Via Imperatore Adriano 79 - 73100 Lecce(LE)

0832 455008

http://www.bibliotecacaracciolo.it

Altre info

La biblioteca è aperta dal 1 settembre al 30 giugno: lunedì - venerdì: 9.00 - 12.00; lunedì, mercoledì, venerdì 16.00 - 18.30. Luglio: lunedì - venerdì: 9.00 - 12.00. Chiusura estiva: agosto.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata