Villa dei Ligustri – Parco Giardino dei Ligustri

Il Parco dei Ligustri, un tempo Villa Corsi, è un giardino recuperato da una delle aree più degradate di Loreto Aprutino, un progetto durato 13 anni e iniziato nel 1998.
La parte centrale del parco è il viale storico formata da cipressi (Cupressus sempervirens), da due grandi esemplari di bosso (Buxus sempervirens) dell’età di 100 e 130 anni e da siepi di ligustro (Ligustrum lucidum) e alloro (Laurus nobilis).
Grazie agli esemplari di buddleia (Buddleja davidii), ligustro (Ligustrum vulgaris e Ligustrum chinensis), salcerella (Lythrum salicaria), agnocasto (Vitex agnus-castus), limoncina (Lippia citriodora) e salvia (Salvia officinalis), il giardino è molto frequentato dalle farfalle, attirate da varietà fioristiche, creando uno spettacolo di colori vivaci. Nel parco, vi sono i alcuni giardini tematici -il Giardino acquatico, il Giardino delle rose, il Giardino delle Yucche e il Giardino delle Palme-, innumerevoli punti di interesse durante tutto l’anno ed esemplari vegetali, tra cui un grande gelsomino (Jasminum officinalis) che cresce aggrappato a uno dei cipressi.
Alcune canne di bambù nero (Phyllostachys nigra) disposte ad arco danno accesso al giardino delle rose: su queste canne infatti si arrampicano rose che creano suggestioni e colori.

Villa dei Ligustri è sede legale del Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio Onlus; vi si organizzano incontri e visite guidate su prenotazione.

Contatti

Via Pretara 24 - 65014 Loreto Aprutino(PE)

329 1521643

http://villadeiligustri.com

Altre info

su prenotazione