Villa Cicogna Mozzoni

This post is also available in: English (Inglese)

Villa Cicogna Mozzoni venne realizzata nel 1463 come padiglione di caccia della famiglia Mozzoni e ristrutturata ed ampliata nel terzo decennio del Cinquecento su commissione dei fratelli Francesco e Maino Mozzoni.
Intorno al 1580 Ascanio Mozzoni cercò di riproporre, nella sistemazione dei terreni intorno alla villa, i molti spunti colti durante i numerosi viaggi a Roma e Firenze.

IL PARCO E I GIARDINI
Il parco, in stile rinascimentale, è diviso in sette livelli, ed è in perfetta armonia con le linee della villa. Una particolare attenzione è stata data alla fusione della natura circostante con gli interni, caratterizzati da una decorazione con importanti affreschi, che si affacciano sul giardino all’italiana.
Quest’area, circondata da un’alta siepe di lauro (Laurus nobilis) che fa da quinta alla dimora, presenta al centro aiuole cinte di bosso (Buxus sempervirens), arredate con due fontane a calice.
Lo stile all’italiana si ritrova in tutti e quattro i giardini formali terrazzati che, con peschiere, giochi díacqua, fontane e grotte circondano la villa. Siepi geometriche di bosso, olea fragrans (Osmanthus fragrans) e alloro (Laurus nobilis) fanno da cornice alle fioriture delle aiuole composte da dalie, begonie (Begonia semperflorens), fior di vetro (Impatiens spp).
Sulla collina retrostante alla residenza è presente il parco romantico, in stile inglese e ricco di specie autoctone e non, come faggi (Fagus sylvatica), castagni Castanea sativa), frassini (Fraxinus excelsior), abeti rossi (Picea excelsa), abeti bianchi (Abies alba,) pini silvestri (Pinus sylvestris, tassi (Taxus baccata), lecci (Quercus ilex), albero dei fazzoletti (Davidia involucrata.
Il giardino ha subito innumerevoli interventi con il susseguirsi delle generazioni di Mozzoni, impararentatisi, sul finire del Cinquecento, con la famiglia Cicogna.
La villa oggi è ancora abitata dagli eredi che la gestiscono assieme al vicino podere.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Piazza Cicogna 8 - Bisuschio(VA)

0332 471137

http://www.villacicognamozzoni.it

Altre info

aperto dall'ultima domenica di marzo all'ultima domenica di ottobre, tutte le domeniche e i festivi (Pasqua chiuso)

dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 19.00

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata