Azienda vitivinicola Velenosi

Nel 1984, per volontà di due giovanissimi imprenditori Angela Piotti Velenosi ed Ercole Velenosi, è nata L’Azienda vitivinicola Velenosi, con una filosofia ben definita: raggiungere alti livelli di qualità senza alterare i tempi biologici della Natura.

Il cuore dell’azienda è situato nella città storica di Ascoli Piceno, nelle Marche, a circa 20 chilometri dal mare e a un’altimetria compresa tra i 150 e i 200 metri.
I poderi dell’azienda, di 105 ettari di superficie, si trovano sia nella zona di Ascoli Piceno, Castorano, Monsanpaolo e Castel di Lama sia in provincia di Teramo e nella zona di Marcelli ad Ancona; questa zona si caratterizza per i suoi terreni argillosi e fertili è da sempre vocata alla coltivazione della vite.
I vigneti presenti in questi territori si estendono sulle verdeggianti pendici delle colline, dove sono presenti diversi boschi di latifoglie, composti da castagni (Castanea sativa Mill.) e faggi(Fagus sylvatica L.), che incorniciano la splendida valle del fiume Tronto.
Il successo viene raggiunto grazie al connubio tra il patrimonio tramandato dagli avi di generazione in generazione con le tecniche di produzione moderne, mantenendo viva la passione e la dedizione alla vigna. In sintonia con questa filosofia i nuovi impianti che sono stati realizzati seguono fedelmente i sistemi originari e si caratterizzano perciò dall’elevata fittezza compresa tra le 6000 e le 9000 piante per ettaro, presentano però come tratto innovativo l’impianto di irrigazione che è stato predisposto per prevenire casi importanti di stress idrico.

Contatti

Via dei Biancospini, 11

0736 341218

Altre info

su prenotazione

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata