Azienda agricola dei Principi di Spadafora

L’Azienda agricola dei Principi di Spadafora è di proprietà dei Principi di Spadafora da più generazioni. Il fondatore è stato don Pietro dei Principi di Spadafora, che l’aveva ereditata dallo zio Michele De Stefani, agricoltore e allevatore di cavalli da corsa. Situata a Monreale in provincia di Palermo, la proprietà si sviluppa su dolci colline tra i 250 e i 400 metri sul livello del mare, per 180 ettari di cui 95 coltivati a vigneto e altri 20 circa ad oliveto.

Le uve che vi si coltivano sono Catarratto, Grillo, Inzolia e Chardonnay fra le bianche e Syrah, Cabernet, Merlot e Nero d’Avola fra le nere.

La filosofia aziendale prevede che tutte le materie prime debbano provenire direttamente dall’azienda agricola; nell’azienda stessa si svolgono tutti i passaggi della filiera produttiva, ponendo la massima attenzione all’ottenimento di una produzione di alta qualità che viene ricercata introducendo moderni criteri di coltivazione delle uve e di vinificazione in cantina.

Durante il terremoto del 1968 l’azienda subì parecchi danni ma don Pietro si impegnò sia nella ricostruzione sia nella riqualificazione dell’azienda, rivalutando i vitigni autoctoni e introducendo in Sicilia vigneti alloctoni destinati alla nascita di vini di elevato pregio.

Oggi Spadafora produce uno dei migliori Syrah italiani, il Sole dei Padri, coltivato sulle colline più alte della tenuta, esposte a nord-nord-ovest.

La vendemmia rappresenta solo l’atto finale di un processo che in vigna dura tutto l’anno, stagione dopo stagione, dalle potature invernali alle potature verdi per giungere infine alla vendemmia grazie alla perizia di tante persone che vi lavorano con passione.

 

Contatti

Via Ausonia, 90

091 514952

http://www.spadafora.com

Altre info

su prenotazione

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata