Azienda agricola Scubla

L’azienda agricola di Roberto Scubla è nata nel 1991 a Ipplis di Premariacco, in provincia di Udine. Dalla sede aziendale lo sguardo può rivolgersi al panorama offerto dai Colli Orientali del Friuli, un’area coltivata a vigneto per ettari e ettari, dove antichi paesi e piccoli boschi punteggiano le colline, interrompendo di tanto in tanto la sequenza dei filari. La più rinomata  bellezza naturale della zona è il Bosco Romagno, un’area protetta, con bellissime varietà di flora e fauna, da esplorare attraverso i percorsi attrezzati.

La superficie vitata complessiva dell’azienda è di 12 ettari, all’interno dei quali ad alcune vecchie vigne già esistenti il fondatore ha deciso di affiancare altre di nuovo impianto.

Le viti crescono sui versanti di una dolce collina ben soleggiata nella zona meridionale dei Colli Orientali del Friuli, luogo ideale per la produzione di vini dalle particolari armonie di aromi e sapori; il terreno di questo territorio è assolutamente ideale alla coltivazione di pregiati vitigni.

La collina è costituita da un’unica marna eocenica, chiamata ponca nel dialetto locale. Quando ci si appresta a mettere a dimora una nuova vite sembra di farlo in una pietraia, ma con il tempo questa diventerà un terreno ricchissimo di minerali grazie allo sgretolamento dovuto agli agenti atmosferici.

La componente rocciosa delle colline, inoltre, permette alle falde acquifere di non abbassarsi eccessivamente: in questo modo la siccità non costituisce mai un fattore limitante, neanche nelle calde giornate estive.

Il clima della zona si caratterizza per le notti sempre piacevolmente fresche e ventilate, così da favorire nei vini la presenza dei profumi, dei sali minerali e degli oligoelementi che provengono dal suolo.

La limitata produzione, alla quale si uniscono le cure attente da parte dell’uomo e l’impiego delle tecnologie più recenti, permette una selezione molto attenta delle uve vendemmiate e quindi la produzione di vini di elevato pregio.

 

Contatti

Via Rocca Bernarda, 22 - Premariacco(UD)

0432 716258

http://www.scubla.com

Altre info

su prenotazione

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata