Riserva Naturale Regionale Bosco delle Pianelle

This post is also available in: English (Inglese)

La Riserva Naturale Regionale Orientata «Bosco delle Pianelle» istituita nel 2002, si estende su un territorio di 1.205 ettari, particolarmente in direzione nord-ovest e sud-est ed è ad un’altitudine che varia da 343 a 486 metri sul livello del mare: le colline più alte sono quelle di Monte Pianelle che domina gran parte dello Jonio ed è utilizzato come postazione radar dell’Aeronautica Militare (m. 478), Corno della Strega (m. 448), Belvedere del Vuolo (m. 429) e Piazza dei Lupi (m. 414); il punto più alto di tutta la zona considerata è a Masseria Mongelli.

L’area presenta numerose grotte che nell’800 furono rifugio dei briganti; è particolarmente indicata per chi voglia fare una gita nel verde, per gli sportivi e gli amanti della natura. Nel bosco infatti è possibile fare escursioni a piedi o in bicicletta per oltre 15 km di sentieri attrezzati ed eventualmente effettuare una breve sosta in una delle aree pic-nic predisposte all’interno della riserva.

Di particolare richiamo sono sia le numerose specie di mammiferi che vivono nella riserva, come la donnola, il tasso e la volpe, sia le diverse forme di vegetazione che caratterizzano il bosco, come ginepri (Juniperus spp.), mirti (Myrtus communis), nespoli (Mespilus germanica) e numerose orchidee selvatiche.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

S.P. 581 Martina - Massafra Km 14+900 - Martina Franca (Taranto)(TA)

080 4836204

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata