Azienda vitinicola Renato Keber

L’Azienda Renato Keber si trova nel cuore della zona a Denominazione d’Origine Controllata del Collio, più precisamente a Cormons , in provincia di Gorizia, una delle migliori zone produttive italiane per i vini bianchi. L’azienda rappresenta una delle realtà più interessanti del panorama enologico friulano.

In sintonia con la sua ubicazione geografica, l’azienda è particolarmente focalizzata prevalentemente sulla produzione di vini bianchi.
Le vigne dalle quali si ottengono le pregiate uve si estendono per circa 13 ettari sulle colline di Zegla e Plessiva; i vigneti coltivati si suddividono tra autoctoni friulani e varietà internazionali.
Zegla è una collina che scende dolcemente vicino al confine con la Slovenia, caratterizzata da particolari fattori pedoclimatici, che ne fanno del terroir di Zegla un luogo unico.
Da lungo tempo porprio questa è la casa del proprietario Renato e della sua famiglia; il suo bisnonno si stabilì qui nel lontano 1900, quando era ancora sotto il dominio austriaco e qui producevano frutta, uva e fieno per l’esercito asburgico. In questa località i vigneti sono coltivati sui terrazzamenti, creati con maestria dall’ingegno contadino per sfruttare al meglio sia l’esposizione sia il particolare microclima.
Su questa collina è esposta a sud-est ed ècomposta da marne ed arenarie del periodo Eocenico si stendono 15 ettari terrazzati di impianti fitti, allevati a guyot; la produttività risulta contenuta, e tutti i lavori e i trattamenti sono rispettosi dell’uva. Questo rispetto è alla base di un prodotto rigorosamente raccolto a mano quando ha raggiunto un buon grado di maturazione, a cui segue la trasformazione con l’ausilio di moderne tecnologie.
Il terreno di questo sito è famoso per essere un terreno particolarmente adatto alla produzione del Tocai, infatti è dai vigneti più antichi che vi crescono che si raccolgono le uve migliori per la produzione del pluripremiato Tocai Friulano.
Renato Keber, proprietario ed esperto enologo, è molto attento sia agli aspetti più propriamente agronomici attinenti alla vigna, sia a quelli legati alla vinificazione in cantina.

 

Contatti

Località Zegla, 15 - Cormons(GO)

0481 639844

http://www.renatokeber.com

Altre info

su prenotazione

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata