Radicchio rosa di Gorizia

This post is also available in: English (Inglese)

La Rosa di Gorizia o Cichorium intybus è una varietà di cicoria dal caratteristico colore rosso intenso o da un rosso con sfumature che portano al rosa a seconda del tipo di selezione effettuata.
La Rosa è coltivata in larga parte nella piana tra Gorizia e Salcano (oggi in Slovenia), ma nel corso degli anni però la coltivazione si è ridotta a causa dell’allargamento dei centri urbani. La produzione del radicchio non è quindi di tipo intensivo e questo garantisce al prodotto un mercato di nicchia, allargato alle sole provincie del Friuli-Venezia Giulia, che rende la Rosa una specialità locale.
Le prime fonti scritte riguardanti questo radicchio risalgono al 1873, quando a scriverne è il Barone Carl von Czoernig-Czernhausen, insediatosi a Gorizia nella seconda metà del’800. Egli stesso definì la coltivazione di “cicoria rossastra”, ma non v’è dubbio che la tradizione affondi le proprie radici in periodi ben più remoti.
Oggi la semina avvia, con luna calante, consociata al frumento: intelligente e raffinata scelta che evita di usare diserbanti in quanto il radicchio non permette alle erbacce di svilupparsi. Dopo il taglio del frumento stesso, il radicchio riparte con la sua crescita. Verso ottobre, le foglie molto grandi cominciano a cambiare leggermente colore: la Rosa ha un verde intenso con ampie tonalità melanzana. Verso i primi di novembre, inizia la raccolta che avviene in maniera scalare in funzione del mercato e dell’andamento stagionale. Con le prime gelate, le foglie grandi si bruciano; quindi le piantine vengono tolte dalla terra e legate a mazzi per le radici. E qui comincia la maturazione del radicchio: i mazzi vengono portati al riparo, con una temperatura tra i 10 e i 15°C, dove restano per una quindicina di giorni, si coprono con paglia e si innaffiano molto spesso. Poi i mazzi vengono aperti e le piantine vengono pulite finchè non resta che il cuore: alla fine la perdita di peso della pianta raccolta – senza quello della radice – sarà calato del 70%.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Gorizia(GO)

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata