Palazzo Carignano-Appartamento dei Principi e Museo Nazionale del Risorgimento

This post is also available in: English (Inglese)

Palazzo Carignano è uno dei più importanti e pregevoli esempi del Barocco europeo. Progettato nella seconda metà del Seicento da Guarino Guarini, su incarico del principe Emanuele Filiberto il Muto, figlio di Tommaso di Carignano, fu destinato inizialmente ad ospitare il primo Parlamento Subalpino poi del primo Parlamento italiano, fino al trasferimento della capitale a Firenze nel 1865.

La facciata del Palazzo è in cotto e mostra un andamento curvilineo, con il corpo centrale ellittico aggettante anche verso il cortile interno. Dal vestibolo dell’edificio due scaloni in curva portano al piano nobile dove vi era il salone delle feste trasformato nel 1848 in aula del Parlamento subalpino. Il palazzo venne poi ampliato dal lato interno con la creazione dell’ala ottocentesca di Giuseppe Bollati su disegno di Gaetano Ferri (1864-1871), con greve facciata verso la retrostante piazza Carlo Alberto.

Gli appartamenti barocchi, all’interno, ospitarono lo studio del conte di Cavour. Il percorso museale che si snoda all’interno di Palazzo Carignano, comprende l’Appartamento di Mezzogiorno, noto anche come “Appartamento dei principi” e famoso per le boiseries e gli specchi che ne rivestono le pareti; l’Appartamento di Mezzanotte e lo scalone monumentale, che conduce al Parlamento Subalpino. Il percorso attraversa oggi anche aree che sono sempre rimaste chiuse al pubblico come le scale elicoidali su piazza Carignano e i suggestivi sotterranei.

Il Palazzo ospita attualmente il Museo Nazionale del Risorgimento italiano, la Deputazione subalpina di Storia patria, l’Istituto di Studi di Storia del Risorgimento e e il Polo Museale del Piemonte.

Sono dunque presenti nel Palazzo due sedi museali entrambe aperte al pubblico. Per informazioni su orari e tariffe aggiornati:

Museo Nazionale del Risorgimento
http://www.museorisorgimentotorino.it
info@museorisorgimentotorino.it
tel.: +39 011 5621147

Ingresso da via Carlo Alberto 8.
Orari: da martedì a domenica 10.00-18.00

Palazzo Carignano – Appartamenti dei Principi
http://polomusealepiemonte.beniculturali.it/index.php/musei-e-luoghi-della-cultura/palazzo-carignano
tel.: +39 011 5641791
tel.: +39 011 5641791
http://pm-pie.palazzocarignanobeniculturali.it

Orari: dal martedì alla domenica, dalle ore 9.30 alle ore 19.00 (chiusura biglietteria ore 18).

Modalità di visita di Palazzo Carignano:
l’accesso agli ambienti espositivi è programmato con visite guidate a partenza fissa ogni 30 minuti per un massimo di 25 persone. È consigliata la prenotazione. La visita guidata e il servizio di prenotazione sono già compresi nella tariffa di ingresso.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Via Accademia delle Scienze 5 - Torino(TO)

011 5623719 Appartamento dei Principi:: 011 5641791

Altre info

consultare i siti, in fondo alla scheda, per le tariffe aggiornate

consultare i siti in fondo alla scheda

Palazzo Carignano: dal martedì alla domenica, dalle ore 9.30 alle ore 19.00 (chiusura biglietteria ore 18); Modalità di visita di Palazzo Carignano: - l’accesso agli ambienti espositivi è programmato con visite guidate a partenza fissa ogni 30 minuti per un massimo di 25 persone. È consigliata la prenotazione. La visita guidata e il servizio di prenotazione sono già compresi nella tariffa di ingresso. Museo Nazionale del Risorgimento: Ingresso da via Carlo Alberto 8. Orari: da martedì a domenica 10.00-18.00

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata