Oasi WWF Gabbianello

This post is also available in: English (Inglese)

L’Oasi di Gabbianello si trova nel Comune di Barberino di Mugello, in Provincia di Firenze.

Quest’area umida, di 25 ettari, si sviluppa lungo la sponda nord-est del Lago di Bilancino e rappresenta uno tra gli habitat a più forte rischio di scomparsa a livello globale, in Italia ed Europa. Pianeggiante, protetta dai monti dell’Appennino tosco-romagnolo e dal rilievo dalla Calvana, riconosciuta come A.N.P.I.L. (Area naturale protetta d’Interesse locale) del Sistema Regionale delle Aree Protette della Toscana, comprende uno stagno di 8 ettari, con una profondità media di 1.5 metri, che ha grande importanza per la migrazione avifaunistica. Molti esemplari di uccelli, tra cui il tarabuso, il cavaliere d’Italia e l’avocetta, trovano infatti rifugio qui grazie alla vegetazione costituita prevalentemente da canneti. Sempre più frequentemente si fermano, durante la migrazione invernale e primaverile, esemplari di il fenicottero rosa e il raro falco pescatore. Altri rapaci presenti nell’Oasi sono l’albanella reale (svernante) falco di palude, il lodolaio, il falco pellegrino. Inoltre, vi sostano diversi esemplari di anatre tra cui moriglioni, mestoloni, alzavole, fischioni, canapiglie, il fistione turco e il quattrocchi.

Tra la flora, tipica degli ambienti palustri, spiccano Ranunculus aquatilis (ranuncolo d’acqua), Iris pseudoacorus (giglio di palude), Typha spp. (tifa) e Phragmites australis (cannuccia di palude). L’intorno è popolato da esemplari di Quercus robur (farnia) e Quercus pubescens (roverella), specie caratteristiche dei boschi planiziari.

 Per osservare l’Oasi, è stato studiato un facile percorso che permette anche ai portatori di handicap di effettuare la visita.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Barberino di Mugello(FI)

055 5535003

http://www.gabbianello.it/

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata