Azienda agricola Oasi degli Angeli

Eleonora Rossi e Marco Casolanetti sono i giovanissimi proprietari dell’Azienda Oasi degli Angeli di Cupra Marittima, in provincia di Ascoli Piceno, a pochi chilometri dal mare. Per loro è il fattore umano il vero valore aggiunto del vino.

L’azienda agricola è composta da 40 ettari di cui 15 sono vitati e i rimanenti coltivati a olivo (Olea europaea), e a cereali oltre che per la produzione di fieno.
Nella superficie vitata viene coltivato solo il Montepulciano, per produrre un solo vino in purezza: il Kurni, che di anno in anno sorprende per la sua qualità.
Le viti, alcune delle quali quarantennali, sono coltivate secondo la forma di allevamento a gobelet, più noto come alberello a vaso.
La densità dell’impianto è piuttosto elevata, fino a quindicimila ceppi per ettaro, che porta a una resa di soli 25 quintali per ettaro, che rispecchia bene la filosofia aziendale, orientata alla produzione di qualità, anche se in piccole quantità.
Ad impreziosire la produzione un notevole contributo lo apporta la vicinanza al mare dei vigneti, che possono così beneficiare del clima mite durante tutto l’anno, specialmente nel periodo prevendemmiale.
I terreni in prossimità delle coste sono prevalentemente argillosi e conferiscono al vino le tipiche note aromatiche, alcune delle quali sembrano assomigliare a quelle delle specie vegetali presenti nella macchia mediterranea delle vicine coste. Infatti, le specie presenti nei preziosi ecosistemi dunali e litorali, purtroppo in costante diminuzione, si caratterizzano per la presenza di oli essenziali sia nella vegetazione sia nelle fioriture, una presenza importante che viene esaltata e valorizzata dalla scarsità idrica dei mesi estivi.

 

Contatti

Contrada S. Egidio, 50 - Cupra Marittima(AP)

0735 778569

http://www.kurni.it

Altre info

su prenotazione

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata