Nocino molisano

Il Nocino è un liquore dolce a base di noci tradizionalmente preparato in diverse regioni d’Italia, tra cui in particolare Emilia Romagna, Trentino Alto Adige, Puglia e Molise.
Il prodotto base per la preparazione di questo alcolico sono le noci, raccolte dell’albero ancora acerbe nella drupa perché ancora ricco di olii e vitamine. La raccolta , in mote città, si svolge nel periodo del solstizio d’estata considerato il momento in cui le piante hanno una più alta concentrazione di principi attivi.
La leggenda vuole che in queste notti le streghe si raccolgano sotto gli alberi di noce (Juglans regia) per sviluppare le loro pozioni magiche con i frutti acerbi.
Una volta raccolte, si puliscono le noci, le si spacca in quattro parti e e si pone in infusione in alcool, in un recipiente ermetico, per 38 giorni, al sole. Il passaggio successivo. In seguito si aggiungono all’infusione chiodi di garofano e cannella per altri due giorni. Si aggiunge zucchero sciolto in acqua, si filtra il tutto e si imbottiglia lasciando poi riposare per un mese. Ed ecco pronto il liquore, per tradizione conservato in bottiglie di vetro

Contatti

Campobasso(CB)

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata