MUSA Museo Salterio – Officina del Gusto e del Paesaggio

This post is also available in: English (Inglese)

Il MUSA, Museo Salterio Officina del Gusto e del Paesaggio, si trova lungo l’Alzaia del Naviglio Grande, a 10 chilometri dal centro di Milano. Ha sede nell’ex stallone di Cascina Salterio e si sviluppa su due piani per circa 550 mq (orto botanico e portico esclusi). Il fabbricato fu realizzato nella seconda metà dell’Ottocento da Luigi Salterio, proprietario dell’omonima cascina, per innovare e ampliare la propria azienda agricola. Acquisito nel 2010 dal Comune a seguito dell’approvazione del Piano di Recupero, è stato destinato a sede museale con un lavoro avviatosi nel 2009.  Da tempo, infatti, l’amministrazione comunale di Zibido ha in corso una politica di sostegno al sistema agricolo locale incentrata anche sul recupero di beni architettonici e ambientali, e sulla valorizzazione del paesaggio rurale, in coordinamento con altri Comuni dell’area, Regione Lombardia, Parco Agricolo Sud e privati. Tra i progetti realizzati vi è il  MUSA, che porta a compimento una fase di recupero di un immobile di valore storico.

 Il MUSA non è un museo sulla civiltà contadina, bensì un luogo destinato a ospitare varie attività. Si propone di valorizzare l’agricoltura; organizzare attività didattiche inerenti alimentazione e paesaggio; sostenere la fruizione; costruire sinergie con la realtà culturale milanese e internazionale; connettere la rete delle aziende agricole.

Di fatto, è un laboratorio dove, attraverso dell’esperienza del gusto e nel paesaggio, è possibile comprendere la memoria di un territorio e delle sue genti. Propone un progetto culturale che utilizza le risorse del territorio per costruire una nuova sensibilità nei confronti di paesaggio e nutrizione. Ospita attività di sperimentazione alimentare, ricerca e documentazione sul paesaggio; percorsi di educazione e formazione per un’utenza che va dalla scuola primaria alle professioni. Comprende un orto botanico, una biblioteca tematica, un laboratorio/cucina, uno spazio mostre, una sala multimediale permanente, e un servizio noleggio bici per visitare il territorio.

In particolare l’Orto botanico è una sala all’aperto, le cui piante sono accompagnate da cartelli indicanti i nomi delle specie, origine, diffusione, uso, habitat. Insegna la conoscenza delle tecniche dell’orticoltura, ma anche i fondamenti del patrimonio agroalimentare milanese e le fasi di coltivazione delle colture di tutto il mondo.

Nel museo si conserva la memoria del territorio. Attraverso la consultazione di mappe e fotografie, e l’esperienza multimediale, si può partire dalla storia del paesaggio della bassa milanese, per arrivare a conoscerne le produzioni agricole come il riso o il latte i suoi prodotti. La biblioteca dedicata a gusto e paesaggio consente a tutti di studiare i due temi e i loro molteplici legami.

Il museo ospita un laboratorio attrezzato dedicato all’esperienza alimentare che parte dalla raccolta delle erbe dell’Orto botanico. Le attività di sperimentazione riguardano anche la scoperta del paesaggio dell’intorno con visite guidate alle storiche marcite, o alle antiche conche del Naviglio Pavese, o per le attività congiunte presso per le cascine che cooperano con MUSA.

Sono previsti laboratori, giochi, percorsi per la riscoperta del paesaggio e l’esplorazione del gusto. Ma anche viaggi nella storia dei vecchi utensili che caratterizzavano il lavoro in cascina: grandi e piccoli creano oggetti riutilizzando vetro, alluminio, carta, scampoli di stoffa, tappi di sughero e tutto quello che la fantasia suggerisce. Nel corso dell’anno, si organizzano corsi, eventi, laboratori per un percorso educativo teorico-pratico per conoscere le materie prime e gli aspetti nutrizionali connessi. I corsi sono tenuti da nutrizionisti e cuochi per una fusione di conoscenze: la scienza della nutrizione applicata all’arte culinaria, con modalità diversa a seconda dei partecipanti.

Da MUSA, inoltre, si parte alla scoperta del territorio utilizzando le bici del museo, e raggiungere i Laghi Carcana (6 km), o la Certosa di Pavia , percorrendo verso sud l’alzaia del Naviglio Pavese (16 km), o arrivare alla Darsena di Milano (9 km). Gli itinerari non sono solo culturali o naturalistici ma anche gastronomici, presso le molte cascine che offrono ristorazione con i propri prodotti.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Alzaia Naviglio Pavese 5 - 20080 Zibido San Giacomo(MI)

02 90094089

http://www.museosalterio.it

Altre info

Sabato e Domenica

dalle 10:00 alle 18:00

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata