Azienda agricola Livio Felluga

L’ azienda agricola Livio Felluga si trova a Brazzano di Cormòns, in provincia di Gorizia, nella zona DOC Colli Orientali del Friuli.
L’amore di questa famiglia per il mondo vitivinicolo è nato qualche secolo fa, e per l’esattezza cinque generazioni fa, quando nella natia Isola d’Istria la famiglia produceva il Refosco e la Malvasia; è stato proprio Livio Felluga a trasferire l’attività in Friuli. Negli anni cinquanta fondò la cantina di Brazzano, in provincia di Gorizia, e acquistò i suoi primi vigneti a Rosazzo, in provincia di Udine.
Il successo di quest’azienda è dovuto anche alla sua approfondita conoscenza del territorio dopo decenni di coltivazione e osservazione, senza mai però forzarne la fertilità o modificarne radicalmente le caratteristiche.
Ad oggi l’Azienda vanta un’estensione collinare nel Collio e nei Colli Orientali del Friuli di oltre 160 ettari di proprietà, dei quali 155 sono vitati.
Il simbolo di questo territorio è l’Abbazia di Rosazzo, che da secoli custodisce la storia e la cultura enologica del Friuli.
Secondo un’antica tradizione l’etimologia di Rosazzo testimonia la presenza di rose in questo sito sin in epoche remote, a tal punto che alcune fonti lo attestano come Rosacius, altre Monasterium Rosacensis e ancora Monasterium Rosarum.
Le rose si ritrovano anche all’interno della Chiesa, affrescate da Francesco Torbido nel 1535 e nello stemma della Sala del Capitolio dove, dal ‘400 una rosa è stata scolpita fra due chiavi, simbolo ancora oggi della Fondazione Abbazia di Rosazzo.
Oggi, lungo le mura perimetrali dell’Abbazia e nel giardino pensile di può ammirare un’interessante collezione di rose che comprende non solo rose antiche e moderne ma anche la rosa ‘di Rosazzo’, una rosa selvatica ritrovata in un giardino di emigrati friulani in Francia e lì piantata forse nel 1925.
Tra le numerose varietà che compongono  il Sentiero delle Rose vi sono Rosa x damascena, Rosa bracteata e Rosa bracteata ‘Mermaid’.

Contatti

Via Risorgimento, 1 - Cormons(GO)

0481 60203

http://www.liviofelluga.it

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata