Azienda agricola Le Ragose

L’azienda agricola “Le Ragose” è nata nel 1969 da 31 ettari, acquistati sulle colline del Valpolicella, da Marta Broletto e Arnaldo Galli, nel comune di Negrar, in provincia di Verona.

La tenuta era stata acquistata per trascorrervi i week-end, ma era un peccato lasciare che i suoi preziosi vigneti, abbandonati da otto anni, si trasformassero in gerbido. Cosicchè, mentre coltivavano l’unica vigna rimasta in produzione, Le Sassine, di 2,5 ettari, i Galli cominciarono l’opera di recupero dei terreni vitati.

L’azienda oggi conta quasi 20 ettari vitati con un impostazione aziendale volta al raggiungimento della massima qualità nella coltivazione dei principali vitigni autoctoni come “Corvina”, “Corvinone” e “Rondinella”, da destinare alla produzione di vini come l’Amarone Marta Galli, il vino più denso di significato. Questo vino porta proprio il nome della sua fondatrice che è stata una delle prime donne ad avventurarsi nel mondo del vino in Italia, fino ad allora appannaggio esclusivo degli uomini.

I parametri d’impianto e di coltivazione dei vigneti vengono valutati e curati attentamente; le vigne sono coltivate secondo la forma di allevamento della pergola trentina semplice, e la densità d’impianto viene valutata attentamente, insieme con i portainnesti, l’orientamento e l’inclinazione stessa della pergola. Grazie ad una gestione altrettanto attenta e curata in tutte le sue fasi dalla concimazione alla potatura invernale e alla potatura verde, dalla sfogliatura al diradamento dei grappoli, è possibile ottenere delle uve di elevato pregio.

 

Contatti

045 7513241

http://www.leragose.com

Altre info

su prenotazione

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata