Laghi Alimini

This post is also available in: English (Inglese)

I laghi Alimini distano circa 8 km dalla città di Otranto e costituiscono uno degli elementi naturalistici più preziosi di tutto il Salento. Il nome deriva da “limne”, il termine che usavano gli antichi Greci per indicare un lago o uno stagno.

I laghi sono formati da due bacini che si chiamano Alimini Grande ed Alimini Piccolo, in passato collegati tra di loro da un piccolo canale chiamato “lu strittu”, lungo circa 1500 metri e oramai rimosso, per impedire che le acque di Alimini Piccolo, diventassero altamente saline.

Alimini Grande, composto da acqua salata, è stato generato dall’erosione del mare, e si estende per circa 2500 metri, ha una profondità di circa 4 metri, ed è circondato quasi completamente da una fascia rocciosa; il tratto settentrionale viene chiamato Palude Traguano, dove vi sono numerose sorgenti, la principale è la Zudrea e, insieme al mare alimenta il lago. I fondali sono ricchi di molluschi e una gran parte del fondale è ricco di ruppia (Ruppia maritima).

Alimini Piccolo è generato da numerose sorgenti di acqua dolce, ed è infatti chiamato anche Fontanelle; si estende per circa 2000 metri e la profondità non supera il metro e mezzo. Le sponde del lago sono basse e pianeggianti, e l’apporto d’acqua vien dalla falda freatica del canale Rio Grande.

FLORA E FAUNA

Nei pressi dei laghi cresce una vegetazione rarissima formata da orchidea di palude (Anacamptis palustris), da castagna d’ acqua (Trapa natans) ed erba vescica (Utricularia australis).
I laghi, grazie a dei vincoli di caccia, sono rotte di passaggio per numerose specie migratorie.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

73028 Otranto(LE)

0836 801436

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata