Giardino Botanico Mediterraneo di San Salvo

This post is also available in: English (Inglese)

Il Giardino Botanico Mediterraneo di San Calvo si trova a Marina di Chieti, in provincia di Chieti. È un’area protetta di quasi 8 ettari, ossia 80.000 m2 , nella quale il biotipo dominante è uno degli ormai ultimi esempi del sistema dunale dell’Adriatico, che si caratterizza per la tipica struttura a fasce parallele alla riva del mare.

Fortunatamente scampato all’edilizia, l’area verde prosegue nel S.I.C, sito di interesse comunitario, di Marina di Vasto nel quale sono presenti numerose e rare specie psammofile, ossia piante che vivono solamente in prossimità dei mari in quanto adatte ed amanti di questi ambienti sabbiosi.

Proprio queste specie sono conservate all’interno del giardino botanico che è stato realizzato secondo criteri naturalistici, ricostruendo la macchia mediterranea con le sue specie arbustive tipiche: ginepro (Juniperus spp.) e rosmarino (Rosmarinus spp.) in quella inferiore, mentre leccio (Quercus ilex) in quella superiore, fino a perdersi nel bosco di latifoglie.  

La zona retrodunale ospita invece una vegetazione legata agli ambienti umidi grazie alla presenza di stagni, habitat ideale anche per l’avifauna locale.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Lungomare Cristoforo Colombo - San Salvo(CH)

340.5408320 - 349.1360481

Altre info

contattare il curatore e realizzatore del giardino botanico, Michele Ciffolilli

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata