Giardino Botanico "Comuni" – Museo botanico – Parco Dossi Comuni

Inugurato nella primavera 2015, il Parco Dossi-Comuni prende il nome  della località al confine fra i Comuni di Lamezia Terme e Feroleto. Costituisce un’ampia zona recuperatz dopo anni di abbandono, appartenente  del Comune di Lamezia Terme. Comprende una grande Pineta (60 ettari) e il Giardino Botanico (9 ettari). Quest’ultimo, realizzato nel 1972, si trova nel territorio di Nicastro, in località Dossi Comuni.

Vi sono presenti più di 1000 specie botaniche, fra autoctone arboree, arbustive ed erbacee , fruttiferi, palme e cycadee, aromatiche e anche specie di succulente tutte suddivise in diversi settori tematici.

I visitatori possono avventurarsi alla scoperta del patrimonio botanico, praticare jogging o passeggiare percorrendo vialetti pavimentati in pietra o in semplice terra battuta, costeggiati da siepi in bosso (Buxus sempervirens) potate in forma.

All’interno del giardino è presente un Museo botanico, che custodisce un erbario, composto da numerosi exicata _ campioni d’erbario ben essiccati e cartellinati _ una xiloteca, cioè una raccolta di campioni di legno di specie legnose appositamente sezionati, oltre a possedere diverse collezioni di frutti e semi.

Contatti

Località Dossi Comuni - 88046 Lamezia Terme(CZ)

http://www.comune.lamezia-terme.cz.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/250

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata