Giardini storici pubblici di Gorizia

This post is also available in: English (Inglese)

La città di Gorizia ospita numerosi giardini e parchi.

Il Parco Sigmund-Graf Attems, del 1700, è parte dell’antico giardino della villa di campagna del conte Sigmund von Attems, distrutta dalla Grande Guerra. È costituito da 7000 mq, con vialetti, panchine, una fontana, varie aree ricreative, una serie di memorie storiche lapidee della famiglia proprietaria e diversi angoli suggestivi, come i due portali barocchi, il ninfeo e i alberi secolari. Lungo i muri dirimpetto e lungo la via dell’ingresso principale sono presenti due grandi murales: il “Muro delle cinque lingue” e il “Muro del tempo”.

Il Parco del Municipio risale al 1740. Si estende su una superficie di 10000 mq e fu realizzato come ornamento al Palazzo Attems Santa Croce, oggi sede municipale. Ceduto poi al Comune di Gorizia, venne ridimensionato; contiene alcune tra le più belle opere lapidee della città, tra cui la statua di Diana Cacciatrice, il Tempietto neoclassico e il gruppo scultore in bronzo raffigurante la Lupa.

Il Parco della Valletta del Corno, risalente al 1800, si estende su 18.000 mq ed è nato come estensione naturale del Giardino pubblico di Corso Verdi. Situato all’interno della Valletta del Corno, comprende un abete greco (Abies cephalonica), un frassino maggiore (Fraxinus excelsior), un nocciolo contorto (Corylus avellana) e una magnolia stellata (Magnolia stellata), un chiosco e un palco in legno, una pista per skate ed attrezzature sportive removibili.

Il Giardino pubblico di Corso Verdi, risalente al 1863, è un punto di incontro per la vita sociale e culturale della città. Infatti, nei suoi 20000 mq, ogni anno vengono organizzate numerose iniziative. Lo caratterizzano la fontana, la stazione per le rilevazioni meteorologiche datata 1895, il monumento all’illustre Pietro Zorutti.

Il Parco di Villa Coronini Cronberg è anch’esso un giardino storico, risalente al 1870. La sua estensione è di 46000 mq e fu realizzato sfruttando l’andamento irregolare del terreno e le sue componenti naturali ed artificiali. Lo arricchiscono diverse strutture architettoniche e sculture di pregio, come la Villa e la Cappella del Baldigara, il tempietto liberty, la statua raffigurante Coronini, le statue allegoriche di Orazio Marinari e l’Ecate triformis di epoca romana. Oggi appartiene alla Fondazione Palazzo Coronini Cronberg Onlus.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Gorizia(GO)

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata