Azienda vinicola Franz Haas

L’azienda Franz Haas nasce nel 1880, e da quella data si tramanda la tradizione e la passione per il vino,  di generazione in generazione, fino all’attuale Franz Haas.

La cantina si trova a Montagna, un piccolo paese  in provincia di Bolzano sulla sinistra orografica dell’Adige, e i suoi 50 ettari di vigneti sono distribuiti negli appezzamenti migliori, nei comuni di Montagna, Egna e Aldino, meglio esposti al sole e con i migliori suoli, sul fianco della montagna del Cislon, e in aree di natura incontaminata, all’interno del Parco Naturale Monte Corno e del Biotopo di Castelvetere. I vigneti partono da un’altitudine di 240 m sul livello del mare fino ad arrivare a 1.150, dove si trova il vigneto a quota più elevata di tutto l’Alto Adige.

La loro esposizione è caratterizzata da una grande variabilità di microclimi ma anche di terreno, che varia da sabbioso e porfirico, ad argilloso con alto contenuto di calcare.

L’azienda da sempre rivolge una particolare attenzione alla tutela del territorio e dell’ambiente entro il quale si colloca; per raggiungere questo obbiettivo l’utilizzo dei sostanze chimici e sostanze chimiche è ridotta al minimo. I suoi vigneti infatti sono subito e facilmente identificabili per lo spazio tra un filare e l’altro che è inerbito: se a un primo sguardo potrebbe sembrare incolto o gestito in modo errata, è invece sinonimo sia di gestione sostenibile del territorio sia di tutela del paesaggio con il preciso scopo di prevenire eventuali fenomeni di dissesto idrogeologico. Inoltre, l’inerbimento dei filari sviluppa un processo di selezione naturale, promuovere la presenza di insetti pronubi che assicurino un’efficace impollinazione, nonché la riproduzione e disseminazione di insetti e fiori spontanei e autoctoni che andrebbero tutelati.

Franz Haas è un appassionato cultore del vitigno più ostico e il più sensibile: il Pinot Nero; nella selezione “Schweizer”, che non sempre riesce ad essere introdotto sul mercato.

Il valore aggiunto che distingue l’azienda Franz Haas è il collegamento con l’artista trentino Riccardo Schweizer, che per questi vini ha realizzato artistiche etichette; la prima a nascere è stata quella dell’attuale Pinot Nero Schweizer, la cui prima annata di produzione fu l’87 ma uscì solo nel 1990.

 

 

 

Contatti

Via Villa 6 - Montagna (BZ)(BZ)

471 812280

http://www.franz-haas.com

Altre info

su prenotazione

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata