Diga di Occhito – Centro Visite Alcedo

This post is also available in: English (Inglese)

La diga di Occhito nasce dallo sbarramento del fiume Fortore che sorge sull’Appennino sannita e, dopo un percorso di oltre 100 km, sfocia nel mare Adriatico a ovest di Lesina. Sorge nel territorio di Carlantino, uno dei piccoli paesi della provincia di Foggia al confine con il Molise ed è stata realizzata alla fine degli anni ’50 per far fronte alle esigenze idriche della provincia di Foggia.
Oltre che per usi potabili e irrigui il lago e la relativa diga costituiscono un’importante risorsa naturale per il territorio, meta di molti visitatori.
Il lago è un proposto sito di interesse comunitario (Sic), e viene definito di elevato interesse sotto il profilo avifaunistico poiché importante zona umida e per la presenza della lontra. Tutta la zona è stata identificata come oasi di protezione, cioè un’area riservata all’alimentazione al rifugio e alla riproduzione degli animali.
Il Centro visite comprende un Centro Informazioni, un’area pic-nic, un sentiero naturalistico illustrato e un’area giochi per bambini.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

71030 Carlantino(FG)

339 6024467

Altre info

A pagamento. Possibilità di prenotazione.

Orario continuato: 15.00 - 19.00; domenica aperto dalle ore 10 alle ore 19. Giorni di chiusura: lunedì e martedì.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata