Castello Reale di Sarre

This post is also available in: English (Inglese)

Il Castello Reale di Sarre sorge su un’altura che domina la valle e guarda verso la Valdigne.
Comprende un corpo centrale con al centro un’alta torre quadrata. Comprendeva al piano terreno la sala da pranzo, l’appartamento del principe di Napoli e l’alloggio del custode, mentre nei sotterranei vi erano le cucine, la dispensa e le cantine.

Al primo piano nella “sala dei castelli” si trova un plastico del castello di Sarre e alcune pitture che rappresentano i castelli della Valle d’Aosta. Nella Sala Reale si possono ammirare i ritratti dei primi regnanti dell’Italia unita e di alcuni nomi importanti della famiglia Savoia.
Nelle sale del secondo piano troviamo alcuni grandi ritratti risalenti al periodo di Vittorio Emanuele III ed Elena di Montenegro.

Nell’area esterna del castello abbiamo la cappella del XVIII dedicata a Santa Barbara, ricostruita dal barone Ferrod verso il 1713 e presenta alcuni dipinti che raffigurano beati di Casa Savoia.
Il castello venne costruito nel 1242 da Giacomo di Bard, fondatore della casata dei Sarre. Rimase a questa famiglia sino al 1364. Nel 1869 fu acquistato dal re Vittorio Emanuele II. Vennero costruite le scuderie e sopraelevata la torre, adibita ad osservatorio. Il castello fu la residenza del sovrano durante i suoi soggiorni di caccia in Valle d’Aosta, questo permise di arricchire le sue stanze di trofei. Umberto I realizzò notevoli miglioramenti all’edificio e successivamente il castello divenne residenza dei Principi di Piemonte, Umberto e Maria Josè, durante i periodi in cui villegiavano in Valle d’Aosta.

Durante la Seconda Guerra Mondiale il castello di Sarre fu utilizzato da truppe militari che lo danneggiarono e lo privarono di molti dei suoi arredi. Fu acquistato dalla Società Moriana di Aosta nel 1972 che lo destinarono a Museo delle memorie dinastiche. Nel 1989 il castello passò alla Regione Valle d’Aosta che effettuò parecchi lavori di restauro e di allestimento sotto la Sovritendenza ai Beni Culturali.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Località Lalex - 11010 Sarre(AO)

0165 257539

Altre info

Intero 5.00 euro, ridotto 3,50 euro (comitive di almeno 25 persone paganti e studenti universitari), gratuito > 65 anni, < 18 anni, soggetti portatori di handicap e loro accompagnatori.

Martedì-sabato: 10.00-12.30/13.15-17.00; domenica: 10.00-12.00/ 13.00-18.00. Chiusura Settimanale: lunedì.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata