Castagna di Montella IGP

This post is also available in: English (Inglese)

L’Irpinia è una zona della Campania dove la coltivazione del castagno da frutto riguarda una superficie di circa 9000 ha, con una produzione di 100.000 quintali di prodotto. In particolare, è famosa ed esportata in tutto il mondo, come prodotto di eccellenza, la castagna di Montella, primo prodotto ortofrutticolo in Italia a ricevere la dicitura DOC nel 1987. Successivamente la commissione UE, nel luglio 1992, la dichiara prodotto IGP, tutelando la genuinità e la tipicità del prodotto che deve essere prodotto e trasformato nella stessa area di origine.

La produzione della Castagna di Montella deve seguire un rigoroso disciplinare di produzione.

I territori che rientrano nell’areale di produzione della famosa castagna IGP sono: Montella, Calabritto, Bagnoli Irpino, Nusco, Cassano Irpino, Volturara Irpina e la contrada Bolifano del comune di Montemarano. Questi territori coltivati a castagneti da frutto sono distribuiti su una superficie di circa 3000 ha con una produzione totale di 60.000 quintali.

La produzione purtroppo non sempre riesce ad essere abbondante, nel 2012 ha avuto un brusco calo dell’80% a causa di un insetto imenottero, il cinipide galligeno del castagno (Dryocosmus kuriphilus).

Il castagneto da frutto è coltivato tra i 500 e i 1000 m di quota, il numero di piante per ettaro varia da 80 a 180 in base alla pendenza dei terreni.

Il 90% della produzione appartiene alla varietà “Palommina”, mentre il 10% appartiene a varietà selvatiche che prendono il nome dal comune nel quale sono più diffuse.

La castagna di Montella presenta una pezzatura media e media-piccola (75-90 frutti/Kg) e il prodotto può essere utilizzato sia come fresco, si considera anche il surgelato, che come secco, sgusciato o con guscio.

Il prodotto è conosciuto a livello internazionale infatti, il 50% della produzione viene spedita negli Stati Uniti, il 25% finisce sui mercati europei e un altro 25% finisce sui nostri mercati nazionali.

Il comune di Montella celebra il suo prodotto tipico con la sagra della castagna ogni anno a novembre.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

83048 Montella(AV)

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata