Azienda agricola Mastrojanni

L’Azienda Agricola Mastrojanni si trova a Castelnuovo dell’Abate, all’estremo sud-est del Comune di Montalcino, in provincia di Siena. Tra le aziende più tradizionali  del territorio, fondata nel 1975 e oggi parte della holding Gruppo Illy S.p.a., si estende su 96 ettari, compresa la parte boschiva, di cui 33 ettari di superfice vitata,  17 dei quali a Brunello, con vigneti di età dagli 8 ai 41 anni, di fronte al Monte Amiata e alla Val d’Orcia, in una delle zone più belle.

È gestita da Andrea Machetti col polso dei vecchi contadini e con la consapevolezza che le innovazioni moderne devono solo migliorare la qualità del prodotto e non massimizzare il profitto.  Vigna e cantina sono condotte secondo i criteri e le tecniche del Biologico.

La cantina è stata recentemente ampliata secondo i dettami della bioarchitettura (per esempio in una parte temperatura e umidità sono regolamentate dalla presenza di un’intercapedine a contatto con la roccia viva). Ne risultano vini di una finezza ed eleganza rare, longevi e di classe, rispettosi sempre dell’annata e mai costruiti per piacere.

Fra i vitigni utilizzati, su tutti domina il Sangiovese, protagonista assoluto dei vini Mastrojanni: lo si ritrova nel Brunello, nel Rosso e nei cru Loreto e Schiena d’Asino, quest’ultimo prodotto solo nelle annate straordinarie. Fra gli altri vini, vi sono il IGT San Pio, blend armonico di Cabernet Sauvignon e Sangiovese, il Moscadello di Montalcino ottenuto da
vendemmia tardiva, e Botrys, blend di Moscato, Malvasia di Candia e Sauvignon Blanc.

In azienda vi sono diverse querce monumentali, una in particolare a valle del podere Loreto, che lotta per sopravvivere dopo un fulmine che la colpi  20 anni fa: a prendersi cura di questi alberi ricchi di storia è l’arboricoltore e  tree climber certificato SIA (Societa’ Italiana di Arboricoltura) Stefano Lorenzi e il suo team.

Da poco è stato restaurato anche il vecchio borgo presente nell’azienda, trasfomato in un Relais integrato nel paesaggio, grazie a scelte stilistiche eleganti e rispettose dello stile del passato.

Contatti

Poderi Loreto e San Pio - 53024 Castelnuovo dell’Abate, Montalcino (Siena)(SI)

(+39) 0577 835681

http://www.mastrojanni.com

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata