Azienda agricola biologica Cotta

L’Azienda agricola biologica Cotta si trova nell’entroterra di Imperia, a Pantasina, nella zona collinare della Riviera dei Fiori.

Da cinque generazioni porta avanti la tradizione della coltivazione della lavanda delle Alpi Liguri. Dalla seconda metà dell’Ottocento fino agli anni Cinquanta, la raccolta della lavanda selvatica, che cresceva spontaneamente sulle Alpi Marittime sopra gli 800 metri di altezza sul livello del mare, rappresentanva un’importante risorsa economica per le popolazioni montane del ponente ligure; in estate le donne raccoglievano le spighe dei preziosi cespugli che poi vendevano ai distillatori locali. Il bisnonno degli attuali titolari, Francesco Iberto, iniziò in quegli anni ad acquistare ed a distillare la lavanda selvatica; successivamente a partire dagli anni 20 del Novecento, impiantò delle vere e proprie coltivazioni di Lavandula officinalis e di Lavandula hybrida ‘Abrialis’. La lavanda, distillata nei tradizionali alambicchi di rame veniva poi venduta a importanti industrie profumiere e saponiere dell’epoca.

Nell’azienda Cotta oggi la coltivazione, il taglio e la distillazione viene eseguita ancora come all’inizio del secolo, interamente a mano e utilizzando antichi alambicchi di rame. Oltre alla lavanda ibrida e officinale, attualmente la distilla anche Rosa centifolia e damascena, rosmarino officinale, Salvia sclarea ed elicriso. Tutti i prodotti sono da agricoltura biologica certificata  da Bioagricert.

Inoltre, coltiva 5 ettari di uliveto di qualità Taggiasca, con il metodo dell’agricoltura biologica, che vengono raccolte a mano e sottoposte alla sola “Prima spremitura”, con il metodo tradizionale di lavorazione con le macine di pietra, la pressa e la centrifuga, per produrre un olio extravergine di oliva sopraffino. Il frantoio è disponibile tutto l’anno per visite guidate e degustazioni o per acquistare direttamente in azienda l’olio. In alternativa si può utilizzare il sito internet per ordinare i prodotti online.

Dalla coltivazione di olio extravergine di oliva e olio essenziale di lavanda è nata anche una linea di cosmetici naturali biologici, Biocosmesi Essensè.

L’azienda Cotta comprende aanche l’Agriturismo Il Roccolo, un podere di un ettari circondato dai campi di lavanda, boschetti di querce e roverelle; completamente recintato, offre prati e ampi spazi di gioco e di libertà, ideale per i bambini. Non poteva mancare nella struttura la stalla, con capre galline, gallo e  conigli.

 

Contatti

Via Ameglio 5 - 18020 Vasia Pantasina - Vasia (Imperia)(IM)

+39 0183 282145

http://www.agricotta.com

Altre info

tutto l'anno

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata