Associazione per i Vivai ProNatura /Vivai Pronatura

L’Associazione per i Vivai ProNatura è ONLUS affiliata alla Federazione Nazionale Pro Natura e iscritta al Registro regionale del Volontariato della Lombardia. L’attività principale è la conduzione del Vivaio ProNatura, stazione sperimentale per la tutela della flora autoctona di Lombardia. Inoltre gestisce una piccola serra all’interno del carcare di Milano San Vittore e ospitia persone in tirocinio orientativo e formativo, in carico ai servizi sociali o in esecuzione penale.

Nata  nel 1987 come gruppo spontaneo presso il Parco Nord Milano, attualmente sta cercando una nuova sede, dove dare nuovo slancio al vivaio e completarlo con l’allestimento di un giardino botanico.

Scopo  dell’Associazione è la tutela della flora autoctona della Lombardia, per salvaguardarne la biodiversità, sia proteggendo l’esistente, sia ripristinando la biodiversità dove è stata drammaticamente erosa. Il Vivaio ProNatura, infatti, produce piantine da immettere in natura, con particolare riguardo a specie localmente in rarefazione. Per quanto riguarda la biodiversità specifica, l’Associazione si sforza di contribuire alla sopravvivenza delle specie presenti in Lombardia con interventi di “conservazione ex situ”: in altre parole preleva semi in natura di specie in rarefazione e produce piantine che poi vengono reintrodotte in natura. Tra queste,  Campanula raineri, Paeonia officinalis, Leucojum aestivum, Leucojum vernum, Marsilea quadrifolia, Iris sibirica, Carex otrubae, Sagittaria sagittifolia, Allium angulosum, Allium insubricum, Paliurus spina-christi (di provenienza insubrica) e le archeofite segetali Centaurea cyanus, Agrostemma githago, Gladiolus segetum, Tulipa sylvestris. Per quanto riguarda la biodiversità infraspecifica, nel vivaio ProNatura si cerca di ovviare alle alterazioni e all’impoverimento del patrimonio genetico di ogni singola specie producendo piante autoctone, rigorosamente di origine locale, raccogliendo i semi il più vicino possibile alla zona di intervento in quanto, per rimboschire in modo corretto, occorre utilizzare piante autoctone di provenienza locale.

Contatti

Via Rocca Brivio 2 - 20098 San Giuliano Milanese(MI)

02 9830022

http://vivaipronatura.it

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata