Arboretum Taurinense

Il Parco della Rimembranza è un giardino pubblico situato sulla collina di Torino, comunemente noto anche come Parco della Maddalena poiché situato nei dintorni della vetta del Bric della Maddalena a 715 m s.m. è ed il punto più elevato della città. Ha una estensione di circa 90 ettari. Comprende un ampio piazzale panoramico posto sulla vetta del colle, con al centro il Faro della Vittoria, l’Arboretum Taurinense e una serie di strade e sentieri pedonali di circa 45 km di sviluppo.
Nel Parco vi sono oltre 21.000 alberi, molti dei quali nell’Arboretum, non tutti autoctoni (come le conifere), frutto di impianti sperimentali. La messa a dimora iniziò nel 1924 al fine di ricordare i caduti della Prima Guerra Mondiale e proseguì dagli anni ’20 agli anni ’50 per l’osservazione del comportamento di specie esotiche nel contesto della collina torinese sulla base di un progetto ideato dal prof. Aldo Pavari.
L’Arboretum Taurinense costituisce un’importante fonte di studio e di osservazione. Esso era stato creato infatti, come quello di Vallombrosa, anche con il preciso scopo di verificare l’attecchimento, la velocità à di crescita, la resistenza alle malattie e tutte le caratteristiche forestali delle specie introdotte, soprattutto in funzione del loro futuro impiego per rimboschimenti e per la produzione di legname.

 

 

Contatti

Colle della Maddalena - Torino(TO)

Altre info

Tutto l'anno

Periodo invernale 7.00-21.00; periodo estivo 7.00-23.00

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata