Arboretum Appenninicum

L’Arboretum Appenninicum, appartenente all’Università di Camerino, si trova a Tuseggia, una piccola località a 3 Km di distanza da Camerino; fondato nel 1990, si estende per 10 ettari su di un’area collinare, ad una altitudine intorno ai 500 m.
La zona conserva ancora i caratteri di una tipica area agricola, con i terreni più scoscesi occupati da vegetazione naturale, come gli arbusteti di ginestra.
La specie più caratteristica è la roverella (Quercus pubescens) ma vi sono molte altre specie arboree, tra cui Fraxinus excelsior, Acer pseudoplatanus, Acer platanoides, Acer campestre, Tilia platyphyllos, Abies alba, Pinus mugo, Cryptomeria japonica, Pittosporum tobira, Pinus cembra sybirica.
L’arboreto è delimitato da un ruscello lungo il quale sorgono filari di salici bianchi (Salix alba), olmi e pioppi, mentre, spostandosi sul versante settentrionale della collina, nella parte più elevata, s’incontrano querce, carpini, castagni, pioppi e noccioli. L’Arboretum è attraversato da un’antica strada delimitata da due siepi di biancospino, aceri campestri, ligustri e prugnoli, e da filari di querce.

Contatti

Viale Oberdan, 2 - Camerino(MC)

073 7403084

http://web.unicam.it/OrtoBotanico/IndexOrto.htm

Altre info

Ingresso gratuito

Dal lunedì al venerdì. Visite guidate su prenotazione.

09.00-13.00 e 15.00-17.00

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata