Albergo Diffuso Sauris

Sauris è il comune più a nord del Friuli Venezia Giulia e ospita l’Albergo Diffuso Sauris, antiche case contadine in parte trasformate in albergo, arredate con gusto e raffinatezza, immerse nel silenzio e affacciate su un panorama suggestivo. La struttura è formata da un corpo centrale, denominato il Borgo, sito nella frazione di Sauris di Sopra, dove vi sono una decina di appartamenti che si affacciano sulla piazzetta principale e anche l’ufficio accoglienza dell’albergo diffuso. I restanti appartamenti si trovano sparsi per le varie frazioni del Comune di Sauris.
Nel paese si svolge ogni anno il Carnevale saurano (Zahrar Voschhankh), uno dei più antichi, e che culimano con la Notte delle Lanterne. Un evento che attrae numerosi visitatori.
Il tutto si svolge come una festa mascherata. Le maschere si trovano nella piazza del borgo, accompagnate da Rolar e Kheirar, due maschere che invitano le persone a prepararsi all’arrivo delle maschere, agitando dei grandi sonagli. Rolar veste abiti scuri e il volto è coperto di fuliggine, Kheirar indossa invece una mschera di legno e porta con sè una grande scopa. La festa si svolge in tutto il borgo con le maschere che girano per le vie ballando per poi proseguire nel bosco seguendo un percorso illuminato solo dalle lanterne.

Contatti

Via Sauris di Sopra 7 - 33020 Sauris(UD)

Altre info

Tariffe: da 19 a 40 euro a persona al giorno.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata