Gli agrifogli di Piano Pomo – Bosco di agrifogli

This post is also available in: English (Inglese)

Ilex aquifolium L.

A Piano Pomo, in una piccola conca a 1400 metri sul livello del mare, sul versante settentrionale del Carbonara, esiste un piccolo bosco unico in tutta Europa. È infatti formato da 317 esemplari giganti di agrifoglio, suddivisi in cinque nuclei, distribuiti su circa un ettaro di superficie. Una piccola foresta fossile, testimonianza della flora spontanea europea prima dell’inizio delle glaciazioni pleistoceniche.

L’agrifoglio in Sicilia cresce tra i 1200 ed i 1500 metri di altitudine, in consociazione con il faggio, la roverella, il leccio, perlopiù sui versanti settentrionali, ma soltanto a Piano Pomo raggiunge simili dimensioni: tra i 15 ed i 19 metri di altezza, con 5 m di circonferenza al tronco, 10 metri considerando le ceppaie, e chiome ampie 10-11 e anche 13-15 metri. Si stima che alcuni raggiungano i 900 anni.

La loro monumentalità è dovuta ad un fenomeno naturale particolare noto come “innesto per approssimazione”. I fusti di più individui vicini, sfregandosi l’uno contro l’altro a causa del vento, mettono a nudo i tessuti del cambio, che, quando il vento cessa, iniziano lentamente a saldarsi, dando così vita a individui con grani dimensioni e forme curiose.

Inoltre gli agrifogli hanno qui trovato il loro microclima ideale, grazie alle particolari condizioni di umidità, traspirazione e tipologia di suolo.

L’Azienda Foreste sta tutelando e valorizzando, con interventi mirati, la sistemazione e manutenzione de luogo.

Scheda botanica

Albero o arbusto appartenente alla famiglia delle Aquifoliaceae, è originario dell’Europa e diffuso in tutto il bacino del Mediterraneo. Ha una corteccia liscia e rami dalle foglie coriacee con un margine spinoso; i frutti sono bacche rosse che offrono un decorativo contrasto con la lucentezza del fogliame.

L’agrifoglio è considerato una pianta magica fin da prima dell’avvento del Natale cristiano, poiché si riteneva che allontanasse i demoni. L’agrifoglio viene usato raramente in fitoterapia, a causa della sua tossicità, ma ha proprietà diuretiche, febbrifughe e lassative.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Petralia Sottana(PA)

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata