Agricola & Co e Parco Botanico

L’azienda agricola A. & Co. produce  arance bione, arance rosse, mandaranci, limoni, olio e miele, utilizzando le tecniche di produzione “integrata” nel rispetto dell’ambiente e della salute, tra cui la fertilizzazione condotta secondo criteri conservativi della fertilità naturale; il ricorso limitato ai prodotti chimici mediante la selezione di prodotti ad alta selettività sicuri per la salute dell’operatore e del consumatore; la creazione di spazi naturali che consentano a flora e fauna la ricostituzione e il mantenimento del microambiente climatico mediterraneo; la conservazione del suolo e la protezione dell’agro-ecosistema a tutela della biodiversità; la stretta osservanza delle normative nazionali e comunitarie che regolano la produzione “integrata”. L’azienda provvede alla raccolta, al confezionamento,  al trasporto dei prodotti riservati alla vendita diretta.

A. & Co. aderisce all’associazione “Gusto di campagna” che da anni promuove la sostenibilità ambientale, sociale ed economica dell’agricoltura siciliana. Tutti i soci di Gusto di campagna, per impegno statutario, adottano nelle loro aziende esclusivamente i regimi colturali “biologico”, “biodinamico” e “integrato”.

Offre anche ospitalità presso CasAgricola, o Casa del Pero dal nome della contrada: costruita nel 1881, sul modello dei villini padronali di campagna in voga in Sicilia in quel periodo, è stata recentemente ristrutturata conservandone inalterata la fisionomia originaria e adattando i magazzini sottostanti a foresteria.

Annesso all’azienda, un grande Parco Botanico di 33 ettari, nei quali gli ospiti della tenuta possono passeggiare, svolgere attività sportive, agricole, di giardinaggio, artistiche, raccogliere erbe aromatiche, verdure selvatiche e fiori. È inoltre aperto ai gruppi di viaggiatori (minimo 15) e alle scuole di ogni ordine e grado solo su prenotazione via telefono o mail. Previa prenotazione, si possono organizzare  riunioni conviviali, colazioni, eventi

Contatti

Contrada Pero - 95042 Grammichele (CT)(CT)

+39 3385080646 ; + 39 3475942535 ; +33 698532129

http://http://www.agricolaco.com

Altre info

Biglietti d'ingresso al Parco botanico (acquistabili sul posto) Euro 8,00 adulti, 4,00 bambini da 8 a 12 anni, gratuito bambini fino a 8 anni

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata